sabato 19 ottobre 2013

SEMPLICI REGOLE PER LA SCELTA DELLE SCARPE: ce la possiamo fare tutte ad essere comode ed eleganti!!!

Carissime, anche oggi, come nel precedente post (che potete leggere qui), vorrei parlarvi di scarpe.

 Le compratrici di scarpe sono principalmente di due tipi:

1.       Quelle che amano comprare un determinato (al massimo due o tre) tipo di scarpe e ne acquistano tutte le possibili sottovarianti e colori.

2.       Quelle che amano tutte le scarpe, e ne hanno di tutti i generi, per ogni momento della giornata, per ogni evento della vita (io!)


Facendo parte della seconda categoria di compratrici di calzature, ovviamente, ho un mare di scarpe (come vedete nella foto se volete sapere quante sono basta leggere il titolo di questo post), ma mi sembra sempre che mi manchi qualcosa.

Ora, non è facile scegliere un paio di scarpe, perché molto spesso siamo così affascinate ed emozionate che finiamo per commettere degli errori.

 Ci ho messo anni a capire come si deve procedere, ed ecco tutta la mia saggezza in una manciata di regole:

1.       Non è vero che per essere bella bisogna soffrire per forza, sfatiamo l’antico proverbio popolare. Se una scarpa fa male, non è prescritto che si debba comprare lo stesso.

2.       Non è vero che la bellezza di un paio di scarpe è proporzionale al suo prezzo (certe volte vedo scarpe belle ma che costano oggettivamente troppo è possibile trovare un giusto compromesso!).

3.       Quando si va a comprare le scarpe bisogna provarle (lo so che sembra scontato, ma non tutti lo fanno), e provarle preferibilmente entrambe tenendole al piede qualche istante! 

4.       Quando si provano le scarpe, è necessario tenere presenti alcune variabili, come la presenza o meno di una calza o la temperatura (se fa molto caldo, può essere che al momento la scarpa sia un pochino stretta, ma se è destinata ad essere indossata in un periodo con un clima più fresco, potrebbe essere perfetta!!!). 

5.       Tenere al piede una scarpa pochi secondi, al momento della prova pre-acquisto, non è come indossarla per tutta una serata! Soprattutto i tacchi possono stancare…ed è umano!!!!

6.       Prima di indossare una scarpa nuova per uscire, è meglio tenerla qualche ora in casa, in modo che scarpa e piede familiarizzino un po’!!!!

7.       Non disperare: se il tacco a spillo non si sopporta, ci sono piccole astuzie che si possono mettere in atto: in primo luogo ci sono in giro bei tacchi larghi che sono dieci volte più comodi e stabili che donano altezza e maggiore confort.

8.       Non esagerare mai! Io sono parecchio bassa e ( da tantissimi anni) vado in giro su tacchi altissimi e come Carrie, ci sono abituata! Tuttavia, posso dire con certezza che non è una postura naturale, quindi, piano piano, un po’ alla volta, ci si abitua e si diventa sempre più eleganti … ma ci vuole pratica!! Attenzione, chi non sa stare sui tacchi si vede, evitate l'effetto tirannosauro che cammina sulle uova.. non è il caso!!!


Beh, questo è tutto quello che so e che sento di dover trasmettere.
Prendetelo e fatelo vostro!

Baci

4 commenti:

  1. Ma sono tantissime!! Scherzi a parte, hai dato degli ottimi consigli.


    RispondiElimina
  2. Bei consigli, soprattutto quello di indossare le scarpe a casa, prima di metterle per uscire. Un bacione Giada Mitzilove

    RispondiElimina
  3. waw..mi piacciono tutti questi consigli!!!!^_*

    RispondiElimina